top of page

MONTOPOLI IN VAL D'ARNO

Per Boccaccio Montopoli, con le sue imponenti roccaforti, era degna di essere definita “castello illustre”. A lungo contesa tra Pisa e Firenze, non vide pace nemmeno durante la storica Battaglia di San Romano del 1432, raffigurata da Paolo Uccello in tre dipinti oggi conservati agli Uffizi, al Louvre e alla National Gallery di Londra.

La campagna intorno a Montopoli fu duramente colpita dalla peste, ma grazie ai Lorena il paese rifiorì e iniziò ad attirare importanti famiglie che, nei secoli, vi costruirono le loro residenze estive per godere della quiete e della libera sorgente di acqua minerale .

Cosa vedere a Montopoli Val d'Arno

Una volta in città, dai un'occhiata agli edifici destinati a proteggere il castello, come il  Torre e l'Arco di Castruccio Castracani  e il  Torre di San Matteo , costruita nel 1400 dalla Repubblica Fiorentina, offre una splendida vista sulla splendida campagna circostante. In una giornata particolarmente limpida anche il mare è visibile.

Nel centro storico, una visita al  Museo Civico di Palazzo Guicciardini  è assolutamente imperdibile. La parte archeologica del Museo comprende le collezioni Baldovinetti-Mainoni e Falchi, che vantano reperti etruschi e romani provenienti da tutta la Toscana.

In piazza della Pieve si trova il  Chiesa Parrocchiale dei Santi Giovanni Evangelista e Stefano , incredibile chiesa gotica che risale all'inizio del 1300.

Altre meraviglie storiche sono l'Oratorio di San Sebastiano, fondato nel XVI secolo nella speranza di salvare il popolo dalla peste, e la Chiesa della Madonna del Soccorso, la cui storia è anche strettamente legata alla stessa malattia. La tradizione vuole che un povero vedovo, la cui moglie morì di peste, udisse qui la voce della Vergine Maria mentre cercava di consolarlo; in suo onore volle costruire un santuario. Bello anche il Conservatorio di Santa Maria, sede di dipinti impressionanti.

Parliamo della famosa Bistecca Fiorentina!

Nel centro del nostro paese abbiamo il macellaio Luca Marianelli, che oltre alla vendita della carne in macelleria ( Antica Macelleria Norcineria Marianelli ) dispone di un ristorante ( Osteria del Norcino )  aperto solo venerdì e sabato SU PRENOTAZIONE. Luca fa una bistecca alla fiorentina FENOMENALE, senza dimenticare l'ampia scelta di salumi di propria produzione, e prodotti toscani. Non puoi finire le tue vacanze senza passare da lui.

bottom of page